«In ogni uomo c’è un flusso costante, teso alla realizzazione costruttiva delle sue possibilità intrinseche, una tendenza naturale alla crescita»

– Karl Rogers

I percorsi che propongo toccano le seguenti aree:

  • Orientamento in adolescenza, supportando i ragazzi nelle più delicate fasi di scelta, esplorando le fragilità percepite e valorizzandone le risorse, attraverso una riflessione su se stessi e sulla propria identità.
  • Supporto psicologico alla ricollocazione professionale di chi ha perso il lavoro, attraverso l’accompagnamento nella prima fase di “lutto” per la perdita della propria posizione lavorativa, la riflessione sulla propria identità di lavoratore e sulle competenze professionali già in possesso, il reinvestimento delle proprie risorse, lo sviluppo di nuove competenze e la valorizzazione di quelle non ancora riconosciute.
  • Dipendenza da alcol, sostanze e gioco d’azzardo, esplorando le motivazioni e i significati attribuiti a questi tipi di legami e sostenendo un percorso di consapevolezza e di reinvestimento delle proprie risorse.
  • Dipendenza da non sostanze: internet addiction, supportando la riflessione sul proprio modo di vivere il reale e il virtuale e accompagnando la persona nella riorganizzazione del tempo trascorso in rete.