«Lo scopo del colloquio psicologico è quello di aiutare una persona a ri-costruire la propria vita senza che essa rimanga vittima del proprio passato»

– George Kelly

I percorsi che propongo toccano le seguenti aree:

  • Orientamento in adolescenza, supportando i ragazzi nelle più delicate fasi di scelta, esplorando le fragilità percepite e valorizzandone le risorse, attraverso una riflessione su se stessi e sulla propria identità.
  • Supporto psicologico alla ricollocazione professionale di chi ha perso il lavoro, attraverso l’accompagnamento nella prima fase di “lutto” per la perdita della propria posizione lavorativa, la riflessione sulla propria identità di lavoratore e sulle competenze professionali già in possesso, il reinvestimento delle proprie risorse, lo sviluppo di nuove competenze e la valorizzazione di quelle non ancora riconosciute.
  • Disturbi d’ansia, ossessivo compulsivi e disturbi correlati, lavorando sulla comprensione dei sintomi e sulla gestione delle preoccupazioni correlate.
  • Disforia di genere, supporto nel percorso di transizione e/o accettazione personale e sociale dell’identità sessuale, favorendo una maggiore consapevolezza di sé e della propria sessualità.
  • Dipendenza da alcol, sostanze e gioco d’azzardo, esplorando le motivazioni e i significati attribuiti a questi tipi di legami e sostenendo un percorso di consapevolezza e di reinvestimento delle proprie risorse.
  • Dipendenza da non sostanze: internet addiction, supportando la riflessione sul proprio modo di vivere il reale e il virtuale e accompagnando la persona nella riorganizzazione del tempo trascorso in rete.
  • Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, approfondendo il rapporto con il cibo e il proprio corpo, supportando nella ridefinizione dell’immagine di sé ed eventualmente lavorando in rete con altre professionalità (es.: dietista, nutrizionista) qualora, a seguito di valutazione diagnostica, il cliente avesse necessità di una presa in carico da parte di un’equipe multidisciplinare.